CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
24 marzo: giornata europea del gelato artigianale
Il 5 luglio 2012 il Parlamento europeo ha deciso di istituire la Giornata europea del gelato artigianale e come per lo scorso anno abbiamo concordato con Confartigianato di promuovere unitariamente questa importante iniziativa, al fine non solo della migliore riuscita, ma per la piena valorizzazione del gelato artigianale italiano e dei maestri gelatieri italiani.
Il gusto dell'anno 2014 sarà: "STRACCIATELLA D'EUROPA", gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia. La "stracciatella" è stata sceltain ricordo del gelatiere artigianale Enrico Panattoni (scomparso nell'ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto. La storia racconta che in una notte del 1953, mescolando la freschezza e la delicatezza della panna con il sapore robusto del cioccolato fondente, abbia creato quello che tutt'oggi rappresenta uno dei gusti più amati e apprezzati dai consumatori.
Per i consumatori tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro., confortati anche dalla recente ricerca della Fondazione Veronesi, di cui al link:
GELATO ARTIGIANALE – CNA ALIMENTARE ADERISCO AL PROGETTO CON LA FONDAZIONE VERONESI
Inoltre CNA Alimentare ha siglato un accordo con la società Cosmobile srl che ha realizzato la prima App di ricerca delle Gelaterie, a ulteriore promozione delle imprese del settore e che può essere un valido strumento per avvicinare le gelaterie alla CNA, di cui al link di collegamento:
APP GELATO – LA PRIMA APPLICAZIONE DI RICERCA DELLE GELATERIE
Le gelaterie che aderiranno esporranno lalocandina richiamata.
Intervista del presidente CNA Alimentare.