CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Attrezzature di lavoro e verifiche periodiche
INAIL ha reso note le modalità di richiesta di verifica delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'art. 71 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e del Decreto Interministeriale 11 aprile 2011.
A partire dal 24 maggio 2012 è possibile:
- per gli utenti già iscritti a Punto cliente del portale INAIL, inoltrare la richiesta mediante l'attivazione della nuova procedura online;
- per gli utenti non ancora iscritti a Punto Cliente, utilizzare il modulo cartaceo pubblicato nella sezione Modulistica del portale INAIL.
Consultare anche il Decreto Interministeriale dell'11 aprile 2011
Modalità di effettuazione delle verifiche periodiche
Disponibile la circolare n. 11 del 25 maggio 2012
Con la circolare n. 11 del 25 maggio 2012 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce chiarimenti in merito all'applicazione del Decreto dell'11 aprile 2011 recante "Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo", con riferimento a:
– Modalità di richiesta delle verifiche periodiche ai soggetti titolari di funzione
– Scelta del soggetto abilitato
– Interruzione o sospensione dei termini temporali
– Attivazione del soggetto abilitato da parte del soggetto titolare della funzione
– Modulistica
– Tariffazione delle verifiche periodiche