CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Bando Voucher per l’Internazionalizzazione: il MiSE pubblica lo scorrimento della graduatoria e destina altri 10 milioni per le imprese
Con decreto del 9 maggio scorso, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha stanziato un ulteriore finanziamento dei Voucher per l’internazionalizzazione delle PMI pari a 10 milioni di euro. Le risorse stanziate complessivamente ammontano, così, a circa 46 milioni di euro.
Contestualmente allo scorrimento della graduatoria delle imprese beneficiarie, il MiSE ha disposto i nuovi termini per adempiere ai vari step burocratici per le nuove imprese entrate a contributo. In particolare:
– le nuove imprese assegnatarie sono tenute a trasmettere la documentazione prevista all’articolo 10, commi 5 e 8, del decreto direttoriale 18 settembre 2017, entro e non oltre il 30 giugno 2018;
– le nuove imprese assegnatarie sono tenute a presentare la documentazione di cui all’articolo 11 comma 3 del decreto direttoriale 18 settembre 2017 entro 60 giorni dal termine di conclusione del contratto di servizio, ovvero non oltre il 30 novembre 2019 qualora sia stato assegnato il contributo aggiuntivo;
– per le imprese assegnatarie del voucher advanced stage, il termine ultimo per la prestazione dei servizi erogati dalla società di temporary export manager non può essere successivo al 30 settembre 2019 e il termine finale di presentazione della richiesta di erogazione delle agevolazioni è fissato al 30 novembre 2019. Per tali imprese inoltre, l’incremento del volume di affari derivante da operazioni verso Paesi esteri e l’incidenza dello stesso rispetto al volume di affari, sono valutati con riferimento al periodo dal 1° luglio 2018 al 30 settembre 2019.
La decisione del MiSE premia ulteriormente le imprese grazie al successo ottenuto dalla misura che ha visto oltre 5.000 domande presentate dalle imprese intenzionate ad avvalersi di Temporary Export Manager.
L’ulteriore iniezione di risorse consentirà di aumentare sensibilmente il numero dei soggetti beneficiari del Voucher e di raggiungere l’obiettivo strategico di incrementare il numero di aziende italiane stabilmente esportatrici.
Con successivo decreto direttoriale del 23 maggio scorso, il MiSE ha pubblicato l’elenco aggiornato delle aziende rinunciatarie o decadute.