CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Bando Voucher TEM del MiSE: boom di domande pervenute. In arrivo altri 5 milioni di euro dal Ministero.
Lo scorso lunedì 4 dicembre il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato il via alla procedura informatica di invio delle domande di partecipazione al Bando Voucher Temporary Export Manager, destinato alle piccole e medie imprese italiane intenzionate ad investire in consulenza export.
Visto l’interesse manifestato dalle imprese e l’elevato numero di accessi alla fase di registrazione, il MiSE ha rinviato il click-day, inizialmente previsto per il 28 novembre, a lunedì scorso, al fine di garantire a tutte le richiedenti una assistenza tecnica puntuale. Nonostante la proroga, non sono mancate tuttavia le problematiche. A poco più di quattro ore dall’apertura della procedura informatica, oltre 5.000 imprese avevano già presentato la domanda per i voucher. Il grande afflusso di richieste ha fatto registrare in tutta Italia numerosi errori della piattaforma e difficoltà tecniche di accesso al portale che hanno rallentato la procedura di invio delle istanze che si è chiusa oggi, 6 dicembre, alle ore 16:00.
La CNA, in stretto contatto con l’Helpdesk del Ministero dello Sviluppo Economico, ha provveduto a censire tempestivamente le problematiche segnalate dalle aziende e a supportarle nel completamento della procedura con l’ausilio dei propri consulenti dislocati nei varie sedi territoriali. Le imprese richiedenti possono verificare che la procedura di invio della domanda sia andata a buon fine, accedendo alla sezione “Istanze Inviate” della piattaforma informatica presso la quale è stata presentata la domanda e scaricando la ricevuta di invio dell’istanza.
Nonostante le ingenti risorse messe a disposizione per questa edizione dei Voucher TEM (20 milioni di euro sul piano promozionale straordinario cui si sono aggiunti ulteriori 6 milioni sui fondi PON-imprese e competitività, destinati alle aziende delle 5 Regioni meno sviluppate), spiega il Ministero, “il grande afflusso di domande non consentirà di soddisfare tutte le richieste. Tenuto conto anche delle difficoltà riscontrate da alcune aziende nel finalizzare la procedura di iscrizione, il ministero dello Sviluppo Economico destinerà ulteriori risorse per cercare di ampliare la platea delle aziende beneficiarie. Non si tratterà pertanto di un nuovo bando, ma di un ulteriore finanziamento per accogliere le domande delle aziende rimaste eventualmente escluse dalla presente procedura. Queste risorse dovrebbero ammontare a cinque milioni di Euro“.
In attesa del decreto attuativo che stanzierà ufficialmente le ulteriori risorse, il Ministero dello Sviluppo Economico sta lavorando alla pubblicazione dell’elenco delle Società di Consulenza accreditate di cui è prevista la pubblicazione entro il prossimo 20 Dicembre. L’elenco delle aziende beneficiarie dei voucher verrà invece pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico entro il prossimo 29 Dicembre.