CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
CNA ALIMENTARE: UN CONFRONTO PER LE PROBLEMATICHE DEL SETTORE
Un settore in continua crescita, ma minacciato come tanti altri dalla crisi economica. Per questo la CNA Alimentare un confronto con le istituzioni a cominciare dal Dlgs 194/08
ANCONA – La situazione dell'agroalimentare, alla fine del 2008, vedeva un settore in costante crescita. Purtroppo la crisi economica rischia di minare anche uno dei comporti strategici del made in Italy. Per tale ragione la CNA Alimentare della provincia di Ancona ritiene opportuno un confronto con le istituzioni per discutere delle problematiche di settore a partire dal decreto 194/08.
Il decreto in questione stabilisce le modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali e quindi le nuove tariffe delle prestazioni di controllo. Il provvedimento riguarda tutti coloro che hanno stabilimenti aventi "attività produttiva prevalente all'ingrosso" del settore alimentare.
In questa delicata congiuntura l'aumento dei costi, secondo la categoria, rischia di mettere in difficoltà le nostre imprese. Per tale ragione sarebbe opportuno un confronto con le istituzioni per affrontare le problematiche principali del settore, magari partendo proprio da questo nuovo provvedimento del governo nazionale. La nostra associazione è conscia della necessità di garantire la più elevata sicurezza alimentare, perché elemento distintivo di competitività del comparto, ma non possiamo trascurare la difficile crisi economica che attanaglia anche le nostre attività alimentari.
FONTE CNA ALIMENTARE c/o CNA PROV ANCONA