CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
CNA presenta il nuovo Bando regionale che finanzia lo Sviluppo Export con contributi a fondo perduto . Ancona, giovedì 3 Novembre 2016.
La Regione Marche ha pubblicato il nuovo Bando 2016 per il Sostegno al Consolidamento dell’Export marchigiano e allo Sviluppo dei Processi di Internazionalizzazione a favore delle PMI.
Le risorse disponibili per l’attuazione del bando ammontano complessivamente a 1.937.497 Euro che verranno destinate per il 50% alle PMI marchigiane che presenteranno progetti di internazionalizzazione in qualità di imprese in forma singola e per il restante 50% alle imprese che presenteranno progetti attraverso reti di imprese o ATI. Le imprese beneficiare otterranno contributi a fondo perduto per la copertura del 50% delle spese di internazionalizzazione fino ad un massimo di 15.000 €. Le spese ammissibili dovranno essere sostenute a partire dal 1° Gennaio 2015 fino al 30 Giugno 2017 e potranno riguardare le seguenti tipologie:
-Servizi di consulenza e supporto per l’Internazionalizzazione ( spesa per la ricerca clienti/partner/agenti/distributori/fornitori ecc..; spese per analisi di settore, studi di marketing e ricerche di mercato; spese per il supporto legale, fiscale contrattuale; spese per test, certificazioni, pratiche doganali; spese per creazione reti distributive, spese per la formazione, ecc..).
-Partecipazione ad iniziative e missioni economiche ( spese per la ricerca clienti e partner; spese per l’assistenza agli incontri, interpretariato e traduzione; spesa per studio e progettazione corner shop, temporary shoowroom ecc..).
-Partecipazione a fiere internazionali all’estero (spese per studio, progettazione e affitto spazi espositivi, spese per traduzione e interpretariato, spese per allestimento stand, spese per spedizione e trasporto campionario ecc..)
Per informare tutte le imprese su modalità e termini di adesione al Bando, CNA organizza un Incontro gratuito che si terrà
GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE alle ore 17.00
presso la sede Provinciale di Ancona, in Via Umani 1/a – Zona Baraccola.
E’ gradita l’iscrizione. Per partecipare clicca qui e vai al MODULO DI ISCRIZIONE.
I beneficiari verranno selezionati a seguito di una valutazione di merito e di efficacia dei progetti pervenuti.
Per partecipare al bando le imprese dovranno scrivere un Progetto Export articolato in cui dovranno essere specificate tutte le attività realizzate e la loro efficacia potenziale in termini di sviluppo commerciale, organizzativo o produttivo. Una Commissione Tecnica nominata dalla Regione Marche valuterà l’ammissibilità delle domande pervenute e formulerà le graduatorie di merito, attribuendo a ciascuna domanda un punteggio, sulla base di specifici criteri di valutazione.
La CNA TECNO QUALITY, in qualità di Fornitore Ufficiale di Servizi di Internazionalizzazione accreditato alla Regione Marche, è già attiva attraverso il Servizio EXPORT BOX per:
- fornire informazioni dettagliate sul Bando;
- affiancare le imprese interessate nella elaborazione dei Progetti Export e nella presentazione delle domande;
- realizzare i progetti finanziati, attraverso i propri consulenti.
SCADENZA BANDO: 19 DICEMBRE 2016.
Per ulteriori informazioni contattare la CNA TECNO QUALITY al n.tel.0731.71.21.80 o E-mail: export@an.cna.it Ref. Katia Badaloni