CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Comunicazione nominativo RLS in caso di nuova nomina
Comunicazione all'INAIL nominativo Responsabile dei Lavoratori in caso di nuova nomina
Con circolare 25 agosto 2009, n. 43 dell'INAIL sono state impartite le istruzioni per la trasmissione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
I datori di lavoro devono comunicare in via telematica i nominativi degli RLS in caso di nuova nomina o designazione.
La comunicazione va effettuata elettronicamente, tramite il sito stesso dell'INAIL, secondo le modalità specificate all'interno della sopra citata. Per eseguire tale operazione l'azienda dovrà assicurarsi di disporre dei propri codici univoci di accesso (Codice Utente / PIN1 / PIN2) al portale Web dell'INAIL. In caso di indisponibilità di codesti codici, sarà necessario eseguire una registrazione sul sito o contattare la sede INAIL di competenza.
L'apposita sezione del sito "Dichiarazione RSL" può essere anche utilizzata eventualmente dal consulente del lavoro che segue l'azienda a patto che gli vengano comunicati i codici di accesso di cui sopra.
I dati da comunicare all'INAIL relativi al RLS sono: Cognome, Nome, Codice Fiscale e Data di inizio incarico.
I dati andranno aggiornati solo a seguito di un cambio di RLS e non, come inizialmente previsto dalla normativa, a scadenza annuale.
Nel caso di omessa o incompleta comunicazione all'INAIL del RLS, il D.bLgs. 81/08 prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 50,00 a 300,00 euro.