CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Contributi a fondo perduto per l’Export marchigiano: presentato in CNA il nuovo bando regionale che finanzia i progetti di internazionalizzazione delle PMI
Giovedì scorso la CNA TECNO QUALITY, in collaborazione con la CNA Provinciale di Ancona, ha presentato alle imprese il nuovo bando regionale per il Sostegno al Consolidamento dell’Export marchigiano e allo Sviluppo dei Processi di Internazionalizzazione.
La Regione Marche ha stanziato contributi a fondo perduto pari a 1.937.497 Euro per la copertura di spese sostenute dalle micro, piccole e medie imprese per l’attuazione di progetti articolati di internazionalizzazione realizzati dal 1°gennaio 2015 al 30 giugno 2017.
I dettagli tecnici del bando sono stati presentati alle imprese dal Dott. Luigino Marcozzi, funzionario della P.F. “Cultura e Internazionalizzazione” della Regione Marche e responsabile del procedimento di attuazione, che ha comunicato ufficialmente l’apertura della piattaforma SIGEF preposta alla compilazione e all’invio delle domande di partecipazione, ed ha risposto ai numerosi quesiti sottoposti dagli imprenditori presenti.
Le micro, piccole e medie imprese marchigiane potranno presentare domanda in forma singola o in aggregazione con altre imprese (reti o ATI) purché già costituite, e potranno richiedere contributi a fondo perduto per la copertura delle spese previste dal bando fino ad un massimo di 15.000 euro ad impresa.
La Regione Marche elaborerà due graduatorie distinte, una per le domande presentate in forma singola ed una per le domande presentate in forma aggregata che si baseranno sulla valutazione qualitativa dei progetti. Verrà attribuito un maggiore punteggio a progetti export articolati, che prevedano l’inclusione di diverse categorie di spesa, con particolare riferimento a spese per analisi specifiche circa il mercato di riferimento, come ad esempio l’analisi della domanda e della clientela e l’analisi della concorrenza. Saranno valutati molto positivamente i progetti export che prevenderanno output concreti e misurabili per le attività ancora da realizzare e che dimostreranno l’esistenza di una correlazione tra azioni e risultati attesi ancora in essere al momento della presentazione della domanda, per le attività già realizzate.
Non sarà dunque sufficiente dimostrare di aver sostenuto spese per l’internazionalizzazione, ma dovranno essere descritti in modo chiaro i risultati raggiunti e/o che si prevede di raggiungere entro la fine del progetto che dovrà concludersi entro il 30 giugno 2017.
La scadenza per l’invio delle domande è prevista per il 19 dicembre 2016, ma è tutt’ora al vaglio della Regione Marche una possibile proroga a Gennaio 2017.
Vista l’importanza attribuita alla scrittura del progetto, la CNA TECNO QUALITY, attraverso l’ufficio Export Box, è a disposizione delle imprese per supportarle nella elaborazione delle domande e nella realizzazione di un piano strategico ed operativo di sviluppo export. L’affiancamento sarà destinato sia alle imprese che hanno già avviato un percorso di internazionalizzazione e sono intenzionate a consolidarne i risultati, sia alle imprese che intendono approcciare per la prima volta i mercati esteri.
Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a scaricare gratuitamente la scheda riassuntiva del bando e a contattare quanto prima gli uffici Export Box al n. tel. 0731.71.07.43 o via e-mail scrivendo ad export@an.cna.it.