CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Corso di aggiornamento per addetti antincendio
La CNA tramite la sua società CNA Tecno Quality Srl organizza corsi di formazione di aggiornamento presso la Sede della CNA Prov.le di ANCONA Via Umani n. 1/a – 60131 Ancona (AN) con le seguenti modalità:
- Giovedì 13 OTTOBRE 2016 ore 9,00 – 14,00 Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio MEDIO – 5 ore (teoria e pratica);
- Giovedì 13 OTTOBRE 2016 ore 9,00 – 11,00 Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio BASSO – 2 ore (solo pratica).
Alla fine del corso, verranno rilasciati attestati di partecipazione validi ai sensi di legge.
Campo di intervento: l’articolo 37 comma 9 del D.Lgs 81/2008 afferma che “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico“.
A tal proposito, per far fronte alle numerose richieste di attivazione dei corsi di aggiornamento, la Direzione Centrale del Corpo dei Vigili del Fuoco ha emanato una circolare valida sull’intero territorio nazionale (Circ. Prot. 12653 del 23/02/11 della Direzione Centrale del Corpo dei Vigili del Fuoco) al fine di disciplinare in modo uniforme la durata e il programma degli aggiornamenti. Secondo tale circolare i corsi di aggiornamento hanno durata e contenuti diversi in base alla valutazione del rischio di incendio, effettuata tenendo conto dei criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro inseriti nel D.M. 10/03/98 e nel DPR 151/2011. È da sottolineare che tale circolare aiuta ad adempiere all’obbligo di aggiornamento periodico stabilito dal D.Lgs. 81/08 in maniera uniforme ed univoca. Poiché la stessa circolare non formula alcuna indicazione sulla periodicità dell’aggiornamento della formazione, in accordo con la Nota n. 1014 del 26/01/2012 della Dir. Reg. V.V.F. Emilia Romagna, si ritiene ragionevole effettuare corsi di aggiornamento con periodicità triennale. Resta inteso che il Datore di Lavoro è comunque tenuto a formare e ad addestrare il proprio personale in occasione di cambio di mansioni, introduzione di nuove attrezzature/tecnologie, di nuove sostanze/preparati pericolosi, nonché in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.
I riferimenti normativi sono consultabili nella nostra pagina Normativa sicurezza sul lavoro.
Info line 0731/710742 o segreteriatecnoquality@an.cna.it