CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Etichettatura allergeni nella somministrazione
Con una recente circolare dello scorso 6/02/2015 il Ministero della Salute ha fornito indicazioni per la comunicazione delle informazioni sugli allergeni di cui al Reg. CE n. 1169/2011 da parte degli OSA che forniscono cibi pronti nell'ambito di ristoranti, mense, scuole, ospedali, servizi di catering.
In base a tali indicazioni sintetizziamo le opzioni di comunicazione possibili:
1) Indicazione direttamente nel menù su ogni alimento
Modalità di indicazione: Gli allergeni devono quindi essere già indicati in ogni alimento
2) Indicazione per iscritto di una dicitura tipo: "le informazioni circa la presenza di sostanze o di prodotti che provocano allergie o intolleranze sono disponibili rivolgendosi al personale in servizio"
Modalità di indicazione: Nell'attività deve essere presente un documento scritto in cui vengono messi in relazione, in modo chiaro e inequivocabile, gli alimenti agli allergeni. E' da evidenziare che il documento deve essere letto e conosciuto dalpersonale che deve firmare per approvazione.
3) Indicazione per iscritto, sul menù, sul registro o su apposito cartello, con la dicitura: "per qualsiasi informazioni su sostanze e allergeni è possibile consultare l'apposita documentazione che verrà fornita, a richiesta, dal personale in servizio"
Modalità di indicazione: Nell'attività deve essere presente un documento scritto in cui vengono messi in relazione, in modo chiaro e inequivocabile, gli alimenti agli allergeni. Tale documento dovrà essere fatto leggere al cliente che ne richieda la consultazione.
4) Utilizzo di mezzi informatici (codice QR, app per smartphone, etc.)
Modalità di indicazione: Nell'attività deve essere comunque presente un documento scritto in cui vengono messi in relazione, in modo chiaro e inequivocabile, gli alimenti agli allergeni. Tale documento dovrà essere fatto leggere al cliente che ne richieda la consultazione.