Impiego attrezzature particolari

Il 12 marzo 2013 è entrato in vigore l'Accordo della Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome sull'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, nonché sulle modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, in attuazione dell'art 73, comma 5 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Con la presente mail intendiamo solo rammentarVi le scadenze ed i punti più rilevanti della norma.

Le attrezzature individuate dall'Accordo sono le seguenti e coinvolgono tutte le tipologie di attività che le utilizzano:

  • a. Piattaforme di lavoro mobili elevabili
  • b. Gru a torre
  • c. Gru mobile
  • d. Gru per autocarro
  • e. Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi), tra cui, quindi, anche i cosiddetti "muletti"
  • f. Trattori agricoli o forestali
  • g. Macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli)
  • h. Pompe per calcestruzzo.

L'Accordo si applica a tutti gli operatori che utilizzano le attrezzature elencate, compresi i soggetti individuati dall'art. 21, comma 1 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. (componenti impresa familiare, lavoratori autonomi, coltivatori diretti del fondo, soci delle società semplici agricole, artigiani e piccoli commercianti)
Alle condizioni indicate nell'Accordo è riconosciuta la formazione pregressa (corsi effettuati prima del 12/03/2013) che, eventualmente, può essere integrata entro il 12/03/2015.

É urgente pertanto che l'impresa verifichi l'eventuale formazione già erogata agli operatori (ad es. da parte del costruttore o distributore dell'attrezzatura) che andrà integrata, se necessario, con quella mancante.
La norma transitoria prevede che tutti i lavoratori già incaricati dell'utilizzo delle attrezzature specificate alla data di entrata in vigore dell'Accordo (12/03/2013) dovranno effettuare i relativi corsi entro il 12/03/2015 (gli operatori agricoli con esperienza documentata di due anni dovranno effettuare i relativi corsi entro il 12/03/2018).

Per quanto riguarda invece tutti gli operatori assunti e/o incaricati dell'utilizzo delle attrezzature specificate a partire dal 12/03/2013, il datore di lavoro deve provvedere (art. 71, comma 7 – art. 73, comma 4) affinché ricevano subito una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici tali da consentirne un utilizzo idoneo e sicuro.

Si ricorda infine che questa formazione specifica non è sostitutiva della formazione obbligatoria già prevista in precedenti Accordi Stato-Regioni in attuazione all'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Impiego attrezzature particolari

tempo di lettura: 2 min