CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
La CNA Tecno Quality presenta il Servizio Export Box all’Assemblea Elettiva CNA Federmoda Civitanova e Fermo
Lunedì scorso la CNA Tecno Quality è intervenuta nel corso dell’Assemblea Elettiva CNA Federmoda Civitanova e Fermo per presentare il Servizio Export Box.
A seguito della convenzione stipulata con la CNA di Macerata, le due strutture hanno avviato una importante collaborazione per sensibilizzare le imprese del territorio a cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali, intraprendendo percorsi di sviluppo commerciale mirati per ciascun settore e usufruendo delle competenze e degli strumenti di agevolazione messi a disposizione dal territorio e dai partner.
Negli ultimi mesi i consulenti Export Box, coadiuvati dai responsabili territoriali CNA, hanno svolto attività di informazione presso numerose aziende associate alla CNA di Macerata, operanti in svariati settori tra cui il distretto della Moda e delle Calzature, che vanta un elevato pontenziale di sviluppo sui mercati esteri in alcuni casi non del tutto espresso, soprattutto nei confronti dei Paesi extra UE.
Dalle informazioni raccolte è emerso un elevato interesse da parte delle aziende dei settori Moda e Calzature ad approfondire tematiche molto specifiche legate all’apertura commerciale verso determinati mercati esteri, e l’esigenza di ricevere risposte e servizi su misura dai partner tecnici specializzati presenti sul territorio.
La CNA Tecno Quality ha accettato la sfida e attraverso la collaborazione con società specializzate di settore operanti nei principali mercati di sbocco individuati, ha creato un pacchetto di servizi dedicati alle imprese del settore Moda e Calzature che è stato presentato nel corso dell’Assemblea Elettiva CNA Federmoda alle oltre venti aziende partecipanti.
Fra le varie attività proposte, ha riscosso un particolare interesse il pacchetto “Ready to Export Russia”, sviluppato da CNA Export Box in collaborazione con ACO, che propone un percorso di affiancamento di due mesi suddiviso in due fasi: la prima di check-up e sviluppo di un piano export, la seconda di attivazione di un vero e proprio test market per l’individuazione e lo sviluppo di rapporti commerciali e di business con importatori e distributori russi.
Nel corso delle prossime settimane verranno organizzati dai responsabili territoriali CNA di Macerata e Fermo incontri One to One tra i Consulenti Export Box e le aziende interessate ad approfondire i percorsi di internazionalizzazione su Russia e su altri mercati di sbocco altrettanto interessanti per le imprese artigiane, piccole e medie.
Per informazioni o per appuntamenti Vi invitiamo contattare gli uffici Export Box al n. tel. 0731.71.07.43 e-mail: export@an.cna.it (Ref. Katia Badaloni)