CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Missione Imprenditoriale in India: opportunità per le piccole e medie imprese italiane
A fine aprile si svolgerà una missione di sistema, guidata dal Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, a cui parteciperanno oltre 70 imprese italiane interessate ad avviare o rilanciare i loro rapporti commerciali e produttivi con questo grande Paese. La missione multisettoriare, alla quale CNA aderisce attraverso R.E.TE Imprese Italia prevede incontri B2B tra imprese italiane ed indiane sia a Nuova Delhi sia a Mumbai.
Dopo un periodo di raffreddamento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi (per le note vicende del 2012) sembra si possa sperare ora in una vivace ripresa. Infatti, dopo la missione di fine aprile, dal 10 al 12 maggio si svolgerà a Roma la Commissione Mista Italia-India in cui i governanti dei due Paesi porranno le basi per future collaborazioni. Per l’occasione, la CNA è stata invitata dal MiSE a rappresentare le piccole e medie imprese italiane al tavolo di concertazione che si è tenuto lunedì scorso a Roma. L’ incontro ha rappresentato un importante momento di confronto per portare all’attenzione del Governo le principali tematiche che influenzano il business delle PMI italiane sul mercato indiano.
Le azioni messe in campo dai due governi fanno ben sperare per la ripresa delle relazioni commerciali con un Paese molto interessante come mercato di sbocco che conta 1,5 miliardi di abitanti.
Se volete essere informati sulle future iniziative legate alle nuove opportunità di business sul mercato indiano Vi invitiamo a contattare gli uffici Export Box. I nostri consulenti sono a Vostra disposizione per fornirvi informazioni più dettagliate e segnalarVi i progetti più interessanti per il Vostro settore.