Nuove disposizioni in sostituzione dei buoni lavoro – “voucher”

Con la cosiddetta “manovra correttiva 2017, si introduce una specifica disciplina delle prestazioni occasionali finalizzata a colmare il vuoto lasciato dai buoni lavoro (noti come “voucher”) abrogati dal 17/03/2017.

Sono previste due forme di prestazioni occasionali:

– il “Libretto Famiglia”, che potrà essere utilizzato dalle persone fisiche non nell’esercizio dell’attività professionale o d’impresa, per il pagamento delle prestazioni occasionali rese da uno o più prestatori nell’ambito di piccoli lavori domestici, compresi lavori di giardinaggio, di pulizia o di manutenzione; assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con disabilità, insegnamento privato supplementare;

– il contratto di prestazione occasionale, per tutti gli altri utilizzatori, comprese quindi anche i professionisti e le imprese. Il ricorso al contratto di prestazione occasionale è vietato:

a) agli utilizzatori che hanno alle proprie dipendenze più di cinque lavoratori subordinati a tempo indeterminato;

b) alle imprese del settore agricolo, salvo che per le attività lavorative rese da particolari soggetti;

c) alle imprese dell’edilizia e di settori affini, esercenti attività di escavazione o lavorazione di materiale lapideo, del settore delle miniere, cave e torbiere;

d) nell’ambito dell’esecuzione di appalti di opere o servizi.

Per quanto riguarda l’applicazione delle norme sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs.81/2008), vigono le disposizioni dell’art.3 co.8 del Testo Unico Sicurezza. Pertanto se il committente è un imprenditore o un professionista si applicano integralmente le disposizioni del suddetto Testo Unico.

Diversamente, si applicheranno le disposizioni previste dall’art. 21 del D. L.gs.81/2008, cioè l’obbligo di utilizzare attrezzature conformi al titolo III e di munirsi di DPI da utilizzare in conformità al titolo III.

Sono comunque esclusi dall’applicazione del TU sicurezza e delle altre norme speciali i piccoli lavori domestici a carattere straordinario, compresi l’insegnamento privato supplementare e l’assistenza domiciliare ai bambini, agli anziani, agli ammalati e ai disabili.

Riferimenti normativi: articolo 54-bis Legge n.96/2017 di conversione del Decreto Legge n.50/20017“.

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Nuove disposizioni in sostituzione dei buoni lavoro – “voucher”

tempo di lettura: 1 min