CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Procedure standardizzate: scadenza al 31 maggio pv
Il Ministero del Lavoro ha chiarito definitivamente che il ricorso all'autocertificazione di avvenuta Valutazione dei Rischi è consentito fino al 31.05.2013. Sono attualmente operative le procedure standardizzate che costituiscono il modello di riferimento per la redazione della valutazione dei rischi in imprese che occupano fino a 10 lavoratori, pubblicate nel sito Internet http://www.lavoro.gov.it/ alla sezione "Sicurezza lavoro".
Ne consegue che, in scadenza del termine del 31 dicembre 2012 della facoltà di avvalersi dell'autocertificazione dei rischi per le aziende fino a 10 lavoratori, il D.L. potrà provvedere alla redazione di un DVR, o mantenere il proprio già eventualmente esistente, pur non conformemente alle suddette procedure. Ciò fermo restando la necessità di aggiornare periodicamente il documento in occasione di modifiche al processo produttivo, ed ogni qualvolta ne ricorrano i presupposti di cui all'Art. 29 c. 3. E' bene considerare tuttavia, che un documento redatto con l'utilizzo di procedure standard faciliterà il lavoro di analisi da parte degli Organi di Vigilanza in caso di controlli, o dell'Autorità Giudiziaria nel corso di un eventuale procedimento penale, e sarà meno esposto a contestazioni. Quantomeno in prospettiva di aggiornamento, anche per le aziende fino a 50 lavoratori che hanno facoltà di avvalersene, l'utilizzo delle procedure appare senz'altro consigliabile ad esclusione di:
- aziende di cui all'art. 31 c. 6 lett. a), b), c), d), f) e g);
- aziende che espongono i lavoratori a rischi chimici, biologici, atmosfere esplosive, cancerogeni mutageni, connessi all'esposizione ad amianto.