CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
PROGETTO AR.CO. – Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell’occupazione supportato da Italia lavoro con fondi del Ministero del Lavoro
IL LABORATORIO DI SERVIZIO DELLA BIOEDILIZIA E DEL RISPARMIO ENERGETICO NELLE MARCHE
Italia Lavoro, in collaborazione con CNA e con le altre Associazioni di categoria delle Marche (Confartigianato, CLAAI e Casartigiani), si è impegnata nell'ambito del Progetto ARCO alla creazione di un laboratorio di servizio e di consulenza rivolto alle aziende artigiane, al fine di sostenerle nei processi di innovazione tecnologica applicata ai settori del risparmio energetico e della bioedilizia
Tra le diverse azioni strategiche del Programma ARCO è prevista anche l'implementazione di un innovativo modello di servizi "replicabile" ed "autosostenibile" per lo sviluppo del territorio e del sistema delle micro e piccole imprese, attraverso la realizzazione del laboratorio interno alla CNA.
Il servizio offerto dal laboratorio consisterà nell'esecuzione di una diagnosi energetica delle aziende artigiane interessate, grazie alla quale verranno messe in luce le eventuali inefficienze nell'utilizzo – approvvigionamento di energia. Il servizio di "check-up energetico" è gratuito.
Verranno quindi valutate e proposte soluzioni di miglioramento delle prestazioni energetiche e dei consumi adattabili alle singole strutture aziendali, per un uso più razionale delle fonti energetiche. Le eventuali proposte potranno riguardare interventi di installazione di tecnologie volte al risparmio energetico o alla produzione di energia rinnovabile.
Le aziende destinatarie del servizio possono appartenere trasversalmente a tutti i settori dell'artigianato e sono aziende il cui esborso economico per l'acquisto di risorse energetiche incide in maniera significativa sui bilanci di esercizio. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, settori di sicuro interesse sono quello del calzaturiero, degli stampi e della plastica, il comparto tipografico, delle lavorazioni meccaniche e del tessile.
Lo scopo ultimo è anche quello di sensibilizzare le imprese artigiane e le PMI ad un approccio socialmente responsabile alle tematiche ambientali con specifico riferimento alle opportunità offerte dalla bioedilizia e da una gestione energetica ecosostenibile.
Coloro che volessero usufruire del servizio promosso possono, oltre che contattare la CNA Tecno Quality srl, rivolgersi direttamente all'operatore del laboratorio di servizio Dott.ssa Carla Fiordelmondo inviando una mail al seguente indirizzo: cfiordelmondo@italialavoro.it o telefonando al 0731 239482.
Per maggiori informazioni sul progetto: www.italialavoro.it cliccare su progetti e seguire il link ARCO.