CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
REACH: Dal 1/6/2009 scattano le Restrizioni per fabbricazione, immissione sul mercato e uso di determinate sostanze
Il 1° dicembre 2008 si è conclusa la fase di pre-registrazione delle sostanze chimiche (in quanto tali o in quanto componenti di un preparato o di un articolo) prodotte o importate da paesi extra-UE in quantità pari o superiore a 1 tonnellata all'anno e soggette a regime transitorio, prevista dal Regolamento REACH (n. 1907/2006).
Come noto però questo regolamento comunitario, pur essendo entrato in vigore il 1° giugno 2007, prevede una graduale applicazione degli obblighi.
La prossima scadenza in calendario si riferisce alla procedura di Restrizione che disciplina la fabbricazione, l'immissione sul mercato e l'uso di determinate sostanze (Titolo VIII) e al relativo allegato XVII del Regolamento Reach che contiene l'elenco di tutte le sostanze soggette a restrizione. Questi obblighi si applicano a partire dal 1/6/2009.
Poiché si tratta di sostanze che presentano un rischio inaccettabile per la salute umana e per l'ambiente, non vi sono soglie di tonnellaggio.
Inoltre le restrizioni di una sostanza possono essere applicate a tutti gli usi o limitate ad usi specifici.
Le proposte di restrizione saranno redatte, su richiesta della Commissione, dagli Stati membri o dall' Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) sotto forma di fascicolo e le sostanze soggette a restrizione saranno elencate nell'Allegato XVII.
Questo significa che a partire dal 1° giugno 2009, qualora un'azienda intenda immettere sul mercato una sostanza inclusa nell'allegato XVII, dovrà conformarsi alle disposizioni e alle condizioni dettagliate nel fascicolo di restrizione (ad es. limitazione per certi usi o interdizione totale della produzione).
Le restrizioni già esistenti, previste dalla Direttiva sulla restrizione al commercio e all'uso di alcune sostanze e preparati pericolosi (76/769/CEE), sono state incorporate dal Regolamento REACH all'Allegato XVII.
Fino al 1° giugno 2013, uno Stato Membro può mantenere in vigore eventuali restrizioni esistenti più rigorose rispetto a quelle contenute nell'Allegato XVII in materia di fabbricazione, immissione nel mercato o uso di una sostanza. Entro il 1° giugno 2009, la Commissione compilerà e pubblicherà un inventario di tali restrizioni.