CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Regione Marche in zona bianca dal 21 giugno 2021: quali sono le regole
La zona bianca è la fascia a rischio minore, nella quale vengono collocate le regioni con un’incidenza di contagi sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti per 3 settimane di fila.
In zona bianca non c’è il coprifuoco, ma restano in piedi le seguenti regole:
- uso obbligatorio della mascherina
- obbligo di distanziamento interpersonale
- divieto di assembramento
- sanificazione e areazione dei luoghi chiusi
- igienizzazione delle mani
- rispetto delle linee guida per le riaperture delle attività
In sintesi in zona bianca sono consentite le attività di
- parchi tematici e di divertimento, parchi avventura, attività di spettacolo viaggiante e centri di intrattenimento per famiglie;
- piscine e centri natatori al coperto
- centri benessere e termali
- feste private anche conseguenti alle cerimonie civili o religiose all’aperto e al chiuso
- fiere, sagre, convegni e congressi
- eventi sportivi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso
- sale giochi e scommesse, sale bingo e casinò
- centri culturali, centri sociali e centri ricreativi
- corsi di formazione
- discoteche, ma solo per servizio di bar e ristorante (no balli in pista)
Di seguito di riportano alcune attività consentite in maggior dettaglio:
Ristoranti
Per quanto riguarda le regole per i ristoranti in zona bianca i clienti devono mettere la mascherina ogni volta che non sono seduti al tavolo, mentre il personale dovrà indossarla sempre. Dal 22 giugno cade il limite del numero di persone non conviventi sedute allo stesso tavolo mantenendo il distanziamento di 1 metro.
Le attività aperte devono rispettare i protocolli o le linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi. Fra queste misure vi è il mantenimento del distanziamento interpersonale, la pulizia e l’igiene ambientale almeno due volte al giorno e in funzione dell’orario di apertura e la garanzia di adeguata areazione naturale e ricambio d’aria. È inoltre obbligatorio esporre un cartello che indichi il numero massimo di persone che possono essere contemporaneamente presenti all’interno dei locali. Ove possibile, individuare percorsi diversi per entrate e uscite.
Matrimoni
In zona bianca ricevimenti e banchetti di matrimonio e altre cerimonie possono essere svolti sia al chiuso che all’aperto, ma nel rispetto di una serie di regole, tra cui l’obbligo di consentire la partecipazione solo a chi è in possesso di uno dei requisiti per il green pass, ossia vaccino, tampone negativo o certificato di guarigione.
Piscine e palestre
Anche in zona bianca resta il divieto di usare le docce in palestre, centri benessere e piscine, ma in queste ultime possono essere usati gli spogliatoi.
Discoteche
Le sale da ballo e le discoteche in zona bianca possono riaprire, ma senza possibilità di ballare in pista (autorizzato solo servizio di bar e ristorante). Il Governo sta lavorando per la riapertura effettiva delle discoteche dal 1° luglio.
Mascherine
Dal 28 giugno non vi è più l’obbligo di indossare la mascherina quando si è ben distanziati. Consulta la nuova ordinanza il cui effetto vale fino al prossimo 31 luglio.