Registro rifiuti e SISTRI

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° agosto 2011 il D. Lgs. n° 121/2011 sulla Tutela Penale dell'Ambiente che – al suo interno – contiene importanti modifiche al Testo Unico Ambientale (D. Lgs. n° 152/06 e s.m.i.).

La lett. b) del c. 1) dell'art. 4 esclude dall'obbligo di tenuta del registro di carico e scarico le imprese e gli enti che raccolgono e trasportano i propri rifiuti speciali non pericolosi derivanti da attività di demolizione e costruzione, nonché da attività di scavo (ad. es.: imprese edili).

La lett. a) del c. 2) del medesimo articolo prevede, per i soggetti obbligati a SISTRI che omettono l'iscrizione o il relativo versamento nei termini previsti, una sanzione – per ciascun mese o frazione di mese di ritardo – pari a:
5% dell'importo annuale dovuto per l'iscrizione, se l'inadempimento si verifica nei primi otto mesi successivi alla decorrenza degli obblighi di operatività
50% dell'importo annuale dovuto per l'iscrizione, se l'inadempimento si verifica o comunque si protrae per i quattro mesi successivi al periodo individuato al punto precedente (ovvero dal nono al dodicesimo mese dalla decorrenza degli obblighi di operatività).

Alla lettera successiva del medesimo comma si specifica che – fino alla decorrenza degli obblighi di operatività del SISTRI (partenza scaglionata a seconda della tipologia dell'impresa, così come previsto dal D.M. 26 maggio 2011) – verranno applicate le sanzioni relative alla tenuta dei registri di carico e scarico, ai formulari di identificazione rifiuti ed alla mancata presentazione del Modello Unico di Dichiarazione (MUD).

Pertanto, fino a che il SISTRI coesisterà – in regime di doppio binario – con il sistema cartaceo, non si applicherà il sistema sanzionatorio introdotto dal D. Lgs n° 205/2010, bensì quello previgente.

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Registro rifiuti e SISTRI

tempo di lettura: 1 min