CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Regolamento CE 1169 informazione allergeni nel menù
Questo obbligo riguarderà non più i soli alimenti preconfezionati ma anche gli alimenti messi in vendita al consumatore finale senza preinballaggio o preinballati al momento della vendita quali quelli forniti appunto dai ristoranti, mense, pubblici esercizi.
Ad oggi il legislatore italiano non ha emanato alcuna disposizione ma solo una nota circolare con la quale si indicano i contenuti della normativa nazionale vigente che perderanno di fatto efficacia, ciò che verrà assorbito e ciò che rimarrà vigente con l'entrata in vigore del Regolamento Comunitario dal prossimo 13 Dicembre. Di fatto non esistono indicazioni specifiche sulle modalità di indicazione delle informazioni al consumatore.
Il Ministero dello sviluppo economico ha comunque annunciato un provvedimento che modificherà la legislazione nazionale (D.Lgs.109/92) armonizzandola con il regolamento CE. Siamo altresì in attesa dell'annunciato provvedimento che conterrà le sanzioni da applicare per la violazione delle nuove norme. Il tutto potrebbe arrivare a giorni e nè daremo ampia diffusione.