Regolamento CE 1169 informazione allergeni nel menù

A partire dal 13 dicembre 2014 entrerà in vigore il Reg. CE 1169/11 che ha come principale obiettivo l'armonizzazione dell' etichettatura al fine di garantire una maggiore trasparenza nei confronti del consumatore finale. Tra le novità, appunto l'entrata in vigore dell'obbligo di informazione al consumatore degli alimenti che provocano allergie e intolleranze.

Questo obbligo riguarderà non più i soli alimenti preconfezionati ma anche gli alimenti messi in vendita al consumatore finale senza preinballaggio o preinballati al momento della vendita quali quelli forniti appunto dai ristoranti, mense, pubblici esercizi.

Ad oggi il legislatore italiano non ha emanato alcuna disposizione ma solo una nota circolare con la quale si indicano i contenuti della normativa nazionale vigente che perderanno di fatto efficacia, ciò che verrà assorbito e ciò che rimarrà vigente con l'entrata in vigore del Regolamento Comunitario dal prossimo 13 Dicembre. Di fatto non esistono indicazioni specifiche sulle modalità di indicazione delle informazioni al consumatore.

Il Ministero dello sviluppo economico ha comunque annunciato un provvedimento che modificherà la legislazione nazionale (D.Lgs.109/92) armonizzandola con il regolamento CE. Siamo altresì in attesa dell'annunciato provvedimento che conterrà le sanzioni da applicare per la violazione delle nuove norme. Il tutto potrebbe arrivare a giorni e nè daremo ampia diffusione.

AMBIENTE E SICUREZZA
CONSULTEAM
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SISTEMI GESTIONE QUALITA’ ISO
IGIENE ALIMENTARE HACCP

Scopri il sistema CNA

Chi Siamo

You have not added an image yet. Please upload and apply an image.

CNA Tecno Quality Srl

Sede Legale e amministrativa V.le Don Minzoni 5/C - 60035 Jesi (AN)

AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

tecnoquality@an.cna.it | tecnoquality.an@cert.cna.it

tel. 0731/712180 - fax 0731/710782


C.F.- P.IVA e R.I.AN 01577860420
R.E.A. Ancona n. 152804 - Cap.Soc. 26.000,00 i.v.

Powered by

Sixtema Spa

Regolamento CE 1169 informazione allergeni nel menù

tempo di lettura: 1 min