CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
RIMBORSO IVA ESTERA COMUNITARIA – Scadenze per l’anno 2016
La Direttiva 2008/9/UE disciplina la possibilità, per le imprese che sostengono costi nei paesi aderenti la Comunità Europea (UE 28), di recuperare l’IVA pagata a fornitori esteri su acquisti di materiali e servizi, con la presentazione di domande di rimborso, inoltrate ai Ministeri Esteri.
E’ inoltre possibile recuperare l’IVA pagata anche a fornitori di: Svizzera, Norvegia e Principato di Monaco, grazie ad accordi di reciprocità.
A titolo esemplificativo, segnaliamo alcune tipologie di costi soggetti all’ IVA europea:
– Servizi fieristici
– Prestazioni e servizi relativi a beni immobili
– Lavorazione su stampi o beni strumentali
– Interventi su beni in garanzia e sostituzioni
– Organizzazione eventi
In particolare è possibile recuperare l’IVA sulle spese di trasferte aziendali, sostenute durante l’anno per ogni esigenza, a titolo semplificativo:
– Hotel e Ristoranti
– Carburante e pedaggi autostradali
– Riparazione mezzi di trasporto
– Ecc.
La procedura di richiesta di rimborso IVA estera è disciplinata da normativa europea e da specifici regolamenti dei singoli Stati membri UE. Ogni paese ha regole diverse sulla deducibilità dell’IVA sulle singole voci di spesa.
CNA Service Srl cura la preparazione, presentazione e gestione delle domande di rimborso, seguendone tutto l’iter amministrativo.
SCADENZE
La scadenza legale per la presentazione delle domande per l’anno 2016 è il 30/09/2017, per Svizzera e Norvegia il 30/06/2017.
Per informazioni e preventivi vi invitiamo a contattare gli uffici CNA Service Srl al n. Tel. 071.286081 o Email: fspinsanti@an.cna.it [Ref. Dott.ssa Francesca Spinsanti]