CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
SISTRI OPERATIVO DAL 1° ottobre 2013
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro dell'Ambiente, Corrado Clini: dal 30 aprile via alla fase di "allineamento" delle grandi aziende
La prima fase del Sistema di tracciabilità dei rifiuti, il Sistri, partirà dal 30 aprile per i grandi produttori di rifiuti pericolosi (con più di 10 dipendenti). Fino al 30 settembre questo periodo è di allineamento per un migliore adeguamento al sistema. Per queste imprese la piena operatività sarà dal primo ottobre 2013. Lo prevede il decreto firmato il 20 marzo dal ministro dell'AmbienteCorrado Clini, in cui si stabilisce l'entrata in vigore del Sistri, e che oggi è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Per gli altri operatori il periodo di allineamento va dal 1 ottobre al 2 marzo 2014. Dal 3 marzo ci sarà la piena operatività.
Il decreto, adottato in attuazione dell'articolo 52 del decreto legge 83/2012, convertito con modificazioni nella legge 134 del 2012, è stato elaborato sulla base dei rapporti dell'Agenzia per l'Italia digitale e del parere dell'avvocatura generale dello Stato.
Il progetto Sistri va avanti nonostante l'inchiesta della procura di Napoli che ha portato in carcere 22 persone per presunte tangenti e false fatturazioni.
Riportiamo un commento in proposito da parte della CNA Nazionale pubblicato su Italia Oggi
Italia_Oggi_20.04.2013Pagina26.pdf