CNA Tecno Quality | tecnoquality@an.cna.it - tecnoquality.an@cert.cna.it
Valutazione stress lavoro correlato: si deve iniziare dal 31.12.2010
La commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato le indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato una apposita circolare in materia.
La circolare prevede che la data del 31 dicembre 2010, di decorrenza dell'obbligo previsto per la valutazione dello stress lavoro correlato, deve essere intesa come data di avvio delle attività di valutazione ai sensi delle presenti indicazioni metodologiche.
La programmazione temporale delle attività di valutazione e l'indicazione del termine finale di espletamento delle stesse devono essere riportate nel documento di valutazione dei rischi.
La valutazione si articola in due fasi : una necessaria (la cosiddetta valutazione preliminare) consiste nella rilevazione di indicatori oggettivi e verificabili, ove possibile numericamente apprezzabili.
Se dalla valutazione dello stress lavoro correlato non emergono elementi di rischio da stressa lavoro correlato tali da richiedere azioni correttive, il datore di lavoro dovrà annotarlo sul documento di valutazione dei rischi e prevedere un piano di monitoraggio.
La valutazione approfondita sarà necessaria qualora la valutazione preliminare rilevi la necessità di interventi correttivi che risultino poco efficaci : la valutazione approfondita prevede la valutazione delle percezione soggettiva dei lavoratori.
Nelle aziende che occupano fino a 5 lavoratori, per la valutazione approfondita il datore di lavoro può scegliere di utilizzare modalità di valutazione che garantiscano il coinvolgimento diretto dei lavoratori (ad esempio riunioni).
Per qualsiasi chiarimento le imprese possono prendere contatto con l'ufficio Ambiente & Sicurezza della Cna tel. 0731/239480.